SOGGIORNA AL CEAS
Le nostre strutture, o quelle dei nostri partner, ci consentono di offrire dei pacchetti da due giornate o più rivolte agli studenti di tutte le età. Per una visita guidata all’insegna della scoperta, della condivisione e della sostenibilità.
CEAS SANT’ANTIOCO
PICCOLA ISOLA, GRANDE STORIA
Soggiorno di 2 giorni, 1 notte
Protagonista di “Piccola isola, grande storia” è l’isola di Sant’Antioco, che presentiamo attraverso il racconto della sua archeologia, del mare e dei mestieri ad esso legati. Si tratta di evocazioni e suggestioni di un’isola che ha saputo preservare i suoi tesori nei millenni di incursioni dal mare e che, proprio nel mare, riconosce la sua forza e la sua difesa; vengono ancora svolte, infatti, attività secolari come la pesca, la costruzione di imbarcazioni ad opera dei maestri d’ascia e la produzione del sale.
Primo giorno
Mattina: arrivo al CEAS Isola di Sant’Antioco; prima accoglienza e sistemazione nelle camere; presentazione attività e visita del MuMA – Museo del Mare e Maestri d’Ascia; passeggiata nel lungomare per incontrare i pescatori e conoscere più da vicino le loro imbarcazioni; rientro; pranzo.
Pomeriggio: trasferimento in pullman presso lo stagno di Santa Caterina, visita guidata all’impianto di produzione del sale; rientro; merenda; attività laboratoriale interattiva; cena.
Secondo giorno
Mattina: attività laboratoriali interattive sui temi del mare, dei rifiuti e della sostenibilità volti anche a rafforzare i rapporti del gruppo classe.
Pranzo al CEAS Isola di Sant’Antioco.
Pomeriggio: rielaborazione dei concetti trattati e conclusioni; saluti e rientro a casa.
Scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Da ottobre a maggio. In caso di maltempo il programma può subire variazioni
CEAS SANTA GILLA
MED’ CAMP
Scienza e ambiente sono il filo conduttore dei Med’ Camp, promossi dal CEAS (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) Santa Gilla e rivolti agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
I Med’ Camp mirano a sviluppare sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali attraverso lo sviluppo di conoscenze scientifiche di base, senza rinunciare al divertimento e al gioco.
Partendo dalla consapevolezza che la scienza e la conoscenza scientifica rivestono un importante ruolo nella crescita individuale e collettiva, i Med’ Camp promuovono un approccio didattico ed educativo basato sulla costruzione del sapere, sulla sperimentazione diretta, sulla collaborazione e sulla partecipazione.
Durante i Med’ Camp i ragazzi, seguiti dal nostro staff, saranno coinvolti in attività di scoperta e sperimentazione e avranno l’occasione di scoprire che chimica, fisica, biologia, ambiente ed energia si possono imparare giocando, mettendosi alla prova in modo divertente.
Sono previsti laboratori ludico didattici, attività pratiche sul campo, giornate al mare ed escursioni, lavori di gruppo, incontri con esperti, attività sportive, giochi matematici e scientifici.
Scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Da ottobre a maggio. In caso di maltempo il programma può subire variazioni