GIORNATE DIDATTICHE
A contatto con la natura o impegnati in laboratori interattivi e sensoriali si impara di più e meglio. Ecco perché vi proponiamo una didattica esclusivamente all’aria aperta e nei nostri centri di educazione ambientale e alla sostenibilità.
GIORNATA A SANTA GILLA
La Laguna di Santa Gilla si trova nella parte meridionale del Campidano e rappresenta la seconda zona umida costiera più estesa della Sardegna. Caratterizzata da acque dolci, salmastre e salate, ospita una fauna e una flora così ricche da renderla di notevole importanza a livello internazionale.
La storia recente della laguna e le sue più grandi modificazioni sono legate soprattutto all’azione dell’uomo e al suo utilizzo come area per la pesca e la raccolta del sale. Per le scuole proponiamo un giornata di attività da trascorrere parte in laguna e parte nelle sede del CEAS, un’antica casa padronale di fine ’800.
La laguna rosa
La giornata inizia con una passeggiata esplorativa con binocoli e cannocchiale per ammirare gli animali della laguna e in particolare i suggestivi fenicotteri rosa.
Raccontiamo l’equilibrio esistente tra uomo e natura, la storia antica della laguna legata alla pesca a al sale e scopriamo insieme, attraverso giochi e laboratori, le abitudini degli abitanti della laguna. Pranzo al sacco o col servizio pranzo presso la sede del CEAS. Nel pomeriggio, spazio ai laboratori interattivi su tematiche come acqua e pesca o sale ed energia.
Scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Da ottobre a maggio. In caso di maltempo il programma può subire variazioni
GIORNATA A SANT’ANTIOCO
Incastonata nel mare della Sardegna sud-occidentale, Sant’Antioco è la più estesa delle isole sarde e la quarta maggiore in Italia. La storia del territorio Antiochense affonda le sue radici nel neolitico e attraversa i periodi nuragico, fenicio, cartaginese e romano: è un luogo con una forte valenza archeologica e ambientale anche grazie alla laguna e al mare. È proprio dal mare che nascono la cultura, le tradizioni e i mestieri secolari di Sant’Antioco: pescatori, maestri d’ascia e salinieri sono i baluardi odierni della storia antica.
Sale e mare
La giornata inizia con una visita alle Saline di Sant’Antioco, per osservare da vicino le affascinanti montagne di sale e assistere al processo di formazione dei meravigliosi cristalli bianchi. Al rientro dalla visita gli studenti verranno coinvolti in attività laboratoriali interattive volte a rafforzare i temi trattati. Pranzo alla sede del CEAS Isola di Sant’Antioco. Nel pomeriggio passeggiata sul lungomare per un incontro con i pescatori alla scoperta delle particolari imbarcazioni, del pescato e degli attrezzi da pesca. La giornata a tema marino si conclude al MuMA – Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia.
Scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Da ottobre a maggio. In caso di maltempo il programma può subire variazioni
GIORNATA A BELVì
Situato alle pendici del Gennargentu, circondato da folti boschi di noccioli, noci, castagni, roveri, lecci e agrifogli, il territorio di Belvì deve la sua fama in tutta la Sardegna alla produzione delle castagne, delle nocciole e delle ciliegie. Importanti come testimonianza del passato sono le Domus de Janas presenti nel territorio e il Museo di Scienze Naturali, il quale custodisce importanti collezioni minerali e faunistiche: tra queste, per unicità e bellezza, spicca una importante collezione di farfalle.
In immersione nel bosco
La giornata ha inizio con una passeggiata esplorativa nei boschi alla scoperta di flora e fauna. I ragazzi conosceranno alberi, arbusti e piante erbacee tra cui querce, noci, noccioli, castagni, erbe tintorie, commestibili e magiche. Si andrà alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali: cinghiali, volpi, donnole, rapaci diurni e notturni. Pranzo al sacco nel bosco o presso la nostra struttura. Nel pomeriggio, spazio ad attività laboratoriali interattive su tematiche quali: erbe tintorie, dalle galle all’inchiostro dei monaci, realizzazione di erbari, classificazione insetti e attività di interpretazione ambientale.
Scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Da ottobre a maggio. In caso di maltempo il programma può subire variazioni