20 Marzo 2020

Monumenti aperti al MuMA

Categorie: Territorio, Turismo

Da oltre 20 anni in Sardegna si svolge una manifestazione che prende il nome di Monumenti Aperti. Ideata nel 1997 a Cagliari dalla passione e dall’impegno di un gruppo di studenti universitari oggi riesce, grazie all’impegno dei numerosi volontari, a promuovere e valorizzare i beni culturali di tantissimi territori sardi.

Ogni anno il Comune di Sant’Antioco partecipa a questa interessante manifestazione dando la possibilità a molti visitatori di conoscere gratuitamente le bellezze del paese.

Anche il Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia, sin dal primo anno dalla sua apertura è stato ben lieto di mettere a disposizione i suoi spazi per questa bellissima iniziativa. Questa manifestazione ha il potere di mutare ed evolversi ad ogni sua edizione, dando la possibilità a varie realtà di cimentarsi nell’avventura di “guida per un giorno”.

Durante le tre edizioni che si sono susseguite dal 2017 al 2019 abbiamo avuto la fortuna di collaborare con tre grandi realtà antiochensi.

Il primo anno i bambini e le bambine della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo statale Sant’Antioco-Calasetta, con la loro spontaneità e la loro naturalezza, hanno accompagnato i visitatori a conoscere le bellezze della nostra laguna e le tante curiosità su i fari della Sardegna.

Per il 2018 l’associazione culturale “Il Calderone” assieme ai ragazzi del centro di prima accoglienza di Fluminimaggiore, ci hanno regalato momenti di gioia e di spensieratezza svelando, a tutti i coloro che sapevano ascoltare, i segreti dei maestri d’ascia.

Per l’edizione appena trascorsa, è stato il turno dei “Marinai d’Italia” che attraverso i loro racconti e le loro storie di vita ci hanno guidato nel cammino dei ricordi portandoci indietro nel tempo.

Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19 la XXIV edizione di questo importante evento verrà rimandata all’autunno con date e modalità da stabilirsi. Ma siamo fiduciosi che, con qualsiasi modalità, sarà comunque una bellissima esperienza per coloro che la vivranno.

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?