15 Settembre 2019
Una vita vista mare
Categorie: Educazione ambientale, Progetto
Il progetto dal titolo “Una vita vista mare”, finanziato nell’ambito del Bando della RAS – Bando per il cofinanziamento di progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità da parte dei CEAS non accreditati, ha l’obiettivo principale di promozione e valorizzazione del territorio di Sant’Antioco, con particolare attenzione a quelli che sono i principi cardine dello sviluppo sostenibile.
Si è sviluppato attraverso tre azioni:
Azione 1 dedicato a scuole, bambini, famiglie: realizzazione di un gioco di ruolo, pensato per essere smontabile e facilmente utilizzabile e fruibile da ogni tipologia di utenza che racconta la storia del sale. Al gioco è stato associato un progetto pilota con le classi 4° della scuola primaria di Sant’Antioco.
Azione 2 dedicato al visitatore, turista, cittadino: realizzazione di un percorso costituito da pannelli in forex riportanti fotografie rappresentanti i mestieri, le tradizioni e gli ecosistemi dell’isola da posizionare nelle sale comuni del MuMA Hostel, accompagnate da video/audio, fruibili con dei tablet.
Azione 3 dedicata alla cittadinanza: realizzazione di passeggiate ed escursioni finalizzate alla conoscenza del borgo e dei suoi abitanti, dei fari e delle realtà produttive esistenti. Con organizzazione di tre test tour per verificare l’efficacia dell’azione.
Nell’ambito del progetto il CEAS isola di Sant’Antioco ha esposto presso gli spazi del MuMA la mostra fotografica “Insoliti sguardi” della fotografa giapponese Miho Tsuruoka concessa in prestito dall’AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo. La mostra è stata inaugurata il giorno 14 settembre 2019 in concomitanza con una serata scientifica organizzata in collaborazione con i ricercatori della fondazione lMC di Oristano sul tema Pinna nobilis, ricerca per la sopravvivenza”.
I ricercatori del CNR hanno raccontato ad un pubblico numeroso ed attento della grave moria che affligge la Pinna nobilis, il più grande mollusco bivalve del mare Mediterraneo, da qualche anno a rischio di estinzione a causa di un parassita.
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …