5 Gennaio 2016
Centolibri per l’ambiente
Categorie: Educazione ambientale, News
Centolibri per l’Ambiente, è una selezione ragionata di libri sulle tematiche ambientali per ragazzi ed educatori, curata da Ottavia Pietropoli, socia della nostra cooperativa, assieme a Marina Boetti, titolare della libreria Edumondo di Cagliari.
Le due autrici hanno selezionato per diversi anni 100 titoli suddividendoli in due grandi categorie (con qualche variazione di anno in anno):
- Lettori in erba: 70 titoli di narrativa (per ragazzi dai 2 ai 12 anni)
- Sempreverdi: 30 titoli con un specifico valore didattico-educativo, per insegnanti ed educatori.
Ad ogni titolo sono stati attribuiti da 1 a 3 sorrisi verdi sulla base dei seguenti criteri: luogo di stampa, tipo di carta utilizzata, contenuto del libro.
“Centolibri per l’Ambiente” è diffuso con licenza Creative Commons.
I pdf delle diverse edizioni sono disponibili sul sito di Issuu.com
Edizione 2013: https://issuu.com/edumondo/docs/100libri2012
Edizione 2014: https://issuu.com/edumondo/docs/100libri2014
Edizione 2015: https://issuu.com/edumondo/docs/centolibri2015
Edizione 2016: https://issuu.com/edumondo/docs/centolibri2016
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …