3 Aprile 2015
Acqua in bocca
Categorie: Educazione ambientale, Progetto
La campagna di educazione alimentare “Acqua in bocca: scopriamo e condividiamo i sapori del mare” è una macroazione del progetto “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori” della Camera di Commercio di Oristano finanziato dalla Misura 3.4 del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) 2007/2013 e finalizzato all’attuazione di una politica di qualità, valorizzazione e promozione, nonché di sviluppo di nuovi mercati, per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura della Sardegna.
La campagna è stata gestita dalla società Poliste e ha visto Ecoistituto partner nella progettazione dei laboratori ludico-sensoriali e dei materiali didattici.
Acqua in bocca ha coinvolto 875 alunni di 10 scuole primarie e secondarie di primo grado della Sardegna durante l’anno scolastico 2014/2015.
Obiettivo principale è stata la promozione dei genuini prodotti della pesca e dell’acquacoltura isolana, valorizzando le conoscenze biologiche, nutrizionali e culturali delle principali specie e produzioni ittiche sarde: il muggine e la bottarga, il polpo, la spigola e l’orata di allevamento, l’aragosta rossa e la vongola verace.
Gli alunni e le loro famiglie sono stati accompagnati nella conoscenza delle specie ittiche pescate o allevate, sia nel proprio territorio che in altre aree della Sardegna, approfondendo temi quali l’habitat in cui le specie vivono, la loro importanza per un’alimentazione corretta e le attività economiche e produttive che si occupano di pescarle, allevarle, trasformarle e commercializzarle. Tutto ciò attraverso un percorso educativo non solo alimentare e ambientale ma anche culturale e orientato al consumo critico e alla conoscenza dei metodi di pesca sostenibile.
Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e da un operatore esperto hanno avuto anche la possibilità di visitare alcune imprese ittiche, dove hanno potuto conoscere più da vicino le realtà produttive del territorio.
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …