17 Giugno 2014

Laguna in festa

Il Comune di Capoterra, in provincia di Cagliari, si affaccia su uno dei golfi più belli del Mediterraneo e comprende nel suo territorio un ecosistema estremamente prezioso e delicato: la Laguna di Santa Gilla.
Nonostante la realizzazione di infrastrutture per una corretta fruizione dell’area, la laguna è purtroppo oggetto della noncuranza di alcuni, che la utilizzano come discarica.
Il 7 e 8 giugno 2014 Ecoistituto Mediterraneo ha partecipato, assieme al movimento Let’s do It, al CEAS Laguna Santa Gilla e al centro polifunzionale Casa Spadaccino, all’organizzazione dell’evento “Laguna in festa”: una due giorni ricca di proposte rivolte a scuole, famiglie e cittadini.
L’idea di festeggiare la Laguna nasce con l’obiettivo non solo di sensibilizzare ed educare la popolazione ai problemi legati alla gestione dei rifiuti ma anche di creare l’occasione per trascorrere due giornate insieme divertendosi e imparando a conoscere un ambiente unico e poco valorizzato a pochi passi da casa
Sabato 7 giugno assieme ai colleghi del CEAS di Capoterra abbiamo ospitato quattro classi della scuola primaria a Casa Spadaccino Dove abbiamo approfondito temi come: rifiuti, acqua e biodiversità.
Domenica 8 giugno ci siamo presi cura della Laguna, insieme ai numerosi cittadini che quotidianamente la vivono, ripulendola dai rifiuti. Abbiamo raccolto una montagna di bottiglie di plastica e di vetro, copertoni, materassi, carriole e pezzi di veicoli.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere Laguna in festa un successo.
Grazie al Consorzio Formentis, all’Associazione Il Sole Uras, agli stagisti del corso di Alta Formazione Destination Management per il Turismo Sostenibile e Accessibile, agli stagisti del corso La Porta delle Meraviglie, a Let’s do it Italy Sardinia e a tutti i cittadini che ci hanno fatto compagnia!

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?