8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Categorie: Educazione, Educazione ambientale, Progetto, Scuola
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione turistica delle saline di Sant’Antioco attraverso la costituzione di un servizio di governance delle visite guidate e di una cabina di regia unica per il dialogo con Atisale. Visione, strategia, coordinamento, professionalità, competenza e pieno rispetto delle misure di sicurezza sono le parole chiave del progetto.
La prima iniziativa delle Guide del Sale è prevista per lunedì 8 luglio al MuMA Hostel, con un evento dedicato agli operatori del settore ricettivo e ai giornalisti, per presentare le visite guidate autorizzate nella Salina di Sant’Antioco. Durante le visite serali in salina, i visitatori possono vivere un’esperienza indimenticabile dal punto di vista naturalistico e paesaggistico e avere l’opportunità di visitare lo stabilimento attivo di produzione del sale guidati da Guide Ambientali Escursionistiche che hanno ricevuto una formazione dedicata in salina, ad opera di Atisale e del Ceas Isola di Sant’Antioco.
L’evento sarà anche un’opportunità per fare rete e scoprire come questa esperienza possa arricchire l’offerta turistica della regione.
Invitiamo tutti gli operatori del settore ricettivo e i giornalisti a partecipare a questo evento per promuovere l’iniziativa e collaborare alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale.
Di seguito i dettagli dell’evento.
Progetto “Le Guide del Sale” – lunedì 8 luglio 2024
Luogo di incontro: MuMA Hostel, Lungomare Cristoforo Colombo 25, Sant’ Antioco
18.00 – Accoglienza e Presentazione delle Visite Serali
18.30 – Aperitivo di networking
19.00 – Tour guidato della salina al tramonto (partenza dal MuMa Hostel con la propria auto)
Iscrizioni e contatti
La partecipazione all’evento è gratuita, tuttavia è gradita la prenotazione anticipata.
Per confermare la vostra presenza, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo email
guidedelsale@gmail.com o al numero 3911377062.
Chi non potesse partecipare all’iniziativa può prenotare una visita gratuita da effettuare in un altro momento contattando il numero 3911377062.
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
7 Marzo 2024
Formazione accessibilità PNRR
Il MuLag, gestito da Ecoistituto Mediterraneo, nel 2023 ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in Musei e luoghi della cultura pubblici non appa …