7 Marzo 2024

Plastiche ed economia circolare – Inverti la rotta – Capoterra

Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Laguna di Santa Gilla del Comune di Capoterra, gestito da Ecoistituto Mediterraneo, nel biennio 2023/24 ha portato avanti il progetto “Plastiche ed economia circolare”, promosso dalla regione Sardegna nell’ambito della rete INFEAS.

Il progetto ha previsto diverse fasi, volte a sensibilizzare studenti e cittadinanza sul corretto uso della plastica e sulle buone pratiche di economia circolare. In particolare, nelle scuole primarie di Capoterra, è stato trattato il tema della storia della plastica, della formazione delle microplastiche, delle isole di plastica e delle corrette modalità di riciclo e riuso. Il lavoro è iniziato con un laboratorio nelle classi basato su un kit ludico-didattico incentrato sulle isole di plastica nei nostri mari e sulle buone pratiche che nel quotidiano possono permetterci di non inquinare, con un riscontro notevole da parte degli alunni che hanno portato avanti importanti riflessioni sul tema. Il progetto, nella sua fase successiva, ha portato alla creazione di un segnalibro divulgativo realizzato direttamente dai ragazzi. I segnalibri verranno distribuiti in un evento finale di condivisione con il coinvolgimento della cittadinanza.

Si concluderà così “Plastiche ed economia circolare”, un viaggio alla scoperta di buone pratiche per un futuro sostenibile!

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?