21 Ottobre 2022
Sfide – Come potremo vivere insieme?
Categorie: Educazione, Educazione ambientale, Progetto, Territorio
Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Comune di Capoterra, gestito da Ecoistituto Mediterraneo, ha portato avanti nel corso dell’anno 2022, tra gli altri, un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile promosso dalla Regione Sardegna intitolato “Sfide – Come potremo vivere insieme?”, ispirato dal tema della Biennale Architettura di Venezia 2021.
Le azioni di progetto hanno dato vita a momenti di riflessione sulla convivenza dei diversi elementi di biodiversità declinati nella realtà di Capoterra, accrescendo nei fruitori del progetto e nei partecipanti la predisposizione ad una maggiore sensibilità e apertura rispetto alle argomentazioni portate avanti dall’Agenda 2030 e , in particolare dell’Obiettivo 15, ovvero, “proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.
La rilevante antropizzazione del territorio di Capoterra e la convivenza possibile con l’ambiente naturale sono stati i temi approfonditi, anche utilizzando modalità comunicative più informali, come flash mob e installazioni artistiche, che hanno viaggiato nel territorio comunale, suscitando interesse e curiosità. Coinvolgendo attivamente gli alunni dell’Istituto Atzeni di Capoterra, alcuni professionisti e operatori economici del territorio e con la partecipazione dei rappresentati delle istituzioni, si è dato vita ad occasioni di confronto, accompagnando i destinatari del progetto e la cittadinanza a riflettere sulla complessità dell’ambiente e del proprio territorio, creando nel contempo contatti e reti virtuose.
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …