11 Novembre 2020

Tutti in rete

Il progetto “TiR – Tutti in Rete”, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente – Servizio sostenibilità ambientale e sistemi informativi (SASI), ha l’obiettivo principale di promozione e valorizzazione del territorio di Capoterra, con particolare attenzione a quelli che sono i principi cardine dello sviluppo sostenibile.
Si è sviluppato attraverso tre azioni:
Azione 1 – dedicato ai giovani, visitatori, turisti, cittadini: E’ stato selezionato un giovane creativo che ha realizzato i contenuti multimediali del percorso lagunare con la tecnologia di Realtà mista mentre i contenuti tecnico scientifici sono stati forniti dagli operatori CEAS. Con gli imprenditori e i partner di progetto abbiamo condiviso i principi della Carta dell’imprenditore sostenibile e del Manifesto dell’imprenditore sostenibile.
Azione 2 – dedicato a scuole, bambini, famiglie e imprenditori: In Laguna è stato realizzato un percorso multimediale innovativo, con l’obiettivo di far scoprire l’importanza naturalistica del sito e la varietà delle specie che popolano la laguna di Santa Gilla, non trascurando l’aspetto paesaggistico e quello storico/sociale che l’hanno caratterizzata. Nell’area urbana abbiamo lavorato con il mondo produttivo (imprenditori, artigiani e aziende) e gli amministratori e abbiamo creato una rete virtuosa di imprenditori, che puntano sull’eccellenza. E’ stata realizzata la Carta dell’imprenditore sostenibile e il Manifesto dell’imprenditore sostenibile mentre per la spiaggia sono stati realizzati i pannelli multimediali che sono stati consegnati e posizionati in tutti i chioschi e negli stabilimenti balneari.
Azione 3 – dedicata alla cittadinanza: Durante il Festival dello sviluppo sostenibile dell’ASVIS abbiamo realizzato, insieme al CEAS Antonello Monni (WWF Monte Arcosu), CEAS Monte Linas, CEAS AMP Capo Carbonara e CEAS Masullas, l’evento sui cambiamenti climatici sulle piattaforme digitale (YouTube – Facebook).

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?