5 Marzo 2024
CEAS Baressa – Le scuole fra mandorli e ulivi secolari
Categorie: Educazione ambientale, Scuola, Turismo
Il Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità di Baressa, gestito da Ecoistituto Mediterraneo, ha iniziato a operare nel 2023. L’ Albergo Diffuso il Mandorlo, così come lo staff di Ecoistituto Mediterraneo, hanno aperto le porte di questo piccolo gioiello della Marmilla accogliendo numerose classi provenienti da tutta la Sardegna.
Le classi hanno visitato il centro storico del paese, fra frantoi secolari e murales pittoreschi che raccontano la vita contadina, perdendosi poi nelle strade del circondario caratterizzate dagli ulivi secolari e dai mandorli, simbolo del paese. Le esperienze promosse da Ecoistituto Mediterraneo sono state tante e hanno coinvolto i ragazzi in laboratori alla scoperta dei dolci fatti con le mandorle locali e in
esperienze didattiche con apicoltori che hanno raccontato ai ragazzi il micromondo delle api.
Le attività del CEAS continueranno con le giornate di CEAS Aperti, promosse ogni anno dalla Regione Sardegna per far conoscere alla popolazione le attività dei Centri di Educazione Ambientale isolani.
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …