25 Agosto 2018
MED’ Educational 2018/19
Categorie: Formazione, News
Nell’ambito dei progetti di sostenibilità ambientale per l’anno scolastico 2018-2019, i Centri di Educazione Ambientale gestiti da Ecoistituto del Mediterraneo: CEAS Laguna di Santa Gilla, CEAS Isola di Sant’Antioco, e CEAS Giara di Setzu, inseriti nel sistema INFEA della Regione Sardegna e nelle aree protette nazionali e regionali, propongono due educational formativi per i docenti della Scuola primaria e secondaria di I e II grado:
• “Santa Gilla, la laguna rosa” — 6 settembre 2018
• “Sant’Antioco, l’isola dei gabbiani” — 7 settembre 2018
Gli appuntamenti offriranno la possibilità di sperimentare le esperienze e l’approccio educativo proposti nei CEAS, finalizzati alla costruzione di una «cassetta degli attrezzi» utile per realizzare progetti formativi e didattici di educazione ambientale e scientifica che valorizzino le competenze dei docenti e sperimentino l’interdisciplinarità.
Vivere un’esperienza che parte dal cuore, attraversa la mente, diventa stile di vita.
Obiettivo delle giornate è quello di progettare e realizzare percorsi didattici «su misura», che prevedano interventi ove la tematica ambientale e scientifica diviene strumento dell’azione educativa, strutturati in base alle particolari esigenze di programmazione e da inserire nel piano dell’offerta formativa dei singoli Istituti, intervenendo sullo sviluppo delle competenze chiave attraverso le seguenti metodologie: ricerca-azione, imparare facendo, edutainment, infotainment, apprendimento cooperativo. Il tutto verrà sviluppato con l’inserimento delle competenze dei nostri operatori nell’educazione ambientale e con le innovative metodologie di interpretazione ambientale.
I programmi potranno essere completati anche in ulteriori incontri, nelle ore opzionali, secondo le direttive dell’autonomia didattica, organizzativa e gestionale della Scuola, avviando progettazioni condivise di attività di Educazione Ambientale come indicato nella “Buona Scuola “ del 2016.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione alle attività formative. Le ore di formazione sono certificate dal CEAS per l’eventuale riconoscimento presso l’Istituto di appartenenza.
Il primo incontro si svolgerà presso la sede del CEAS Laguna di Santa Gilla a Casa Spadaccino (loc. Su Loi — Capoterra), e sarà dedicato alla laguna di Santa Gilla, alla biodiversità e all’importanza degli ecosistemi lagunari e marini. Il secondo incontro si svolgerà a Sant’Antioco presso il MuMA — Museo del Mare e dei Maestri d’ascia, e sarà dedicato al rapporto dell’uomo tra mare e storia.
Il modulo di adesione dovrà essere inviato alla mail ecoistitutomediterraneo@gmail.com entro il 4 settembre 2018.
Puoi iscriverti anche on Line cliccando qui
Non è obbligatorio aderire a entrambe le giornate. La partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni:
CEAS Capoterra 391 1377062
ecoistitutomediterraneo@gmail.com
ceascapoterra@gmail.com
Scarica i documenti in pdf
EDUCATIONAL 2018
MODULO DI ISCRIZIONE PDF
MODULO DI ISCRIZIONE WORD
PROGRAMMA
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …