Chi viene al MuMA scopre presto di essere arrivato in un posto particolare.
Il MuMA è molto di più di un ostello. I nostri ospiti vengono accolti in un museo, il Museo del Mare e dei Maestri d’ascia e soggiornano in un Centro di Educazione Ambientale.
Tre anime, dunque, si fondono insieme per comunicare all’ospite il legame con il territorio e il valore della sostenibilità.
Con il MuMA Hostel la cooperativa Gea Ambiente e Turismo ha voluto fare una proposta di turismo diversa, unica nel suo genere, con l’obiettivo di coniugare accoglienza, educazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio.
Per questo fin dal 2017 abbiamo intrapreso un lungo percorso che ci ha portato ad ottenere il marchio Ecolabel nel luglio 2018.
Da quell’anno all’ingresso dell’ostello campeggia, ben visibile a tutti, il manifesto MuMA Ecostyle che racconta, in una piacevole veste grafica, i criteri Ecolabel e la filosofia di gestione della struttura.
Superato l’ingresso, si prosegue nelle sale comuni, dove le fotografie del territorio, lo storybook del MuMA e i pieghevoli informativi della sala colazioni accompagnano gli ospiti nella scoperta della storia della struttura e del territorio.
Nelle camere i welcome folder e i pannelli fissati alle pareti, sempre realizzati con una veste grafica coordinata e coerente, ricordano ancora una volta agli ospiti come possono contribuire a supportare la struttura, nella sua scelta di sostenibilità, attraverso le loro azioni.
L’offerta del MuMA include servizi di noleggio bici e canoe trasparenti per ammirare i fondali della laguna, ma anche escursioni e trekking naturalistici e urbani per immergersi completamente nel territorio, laboratori ludico didattici, campi scuola, rassegne cinematografiche e culturali e un corner shop con la una ricca offerta di libri e prodotti di artigianato locale.
Il marchio Ecolabel UE per i servizi turistici è uno strumento volontario e selettivo, fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l’impegno nel miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli ospiti garanzie circa l’efficienza delle misure adottate dal servizio turistico.
Il marchio Ecolabel fornisce al turista garanzie circa:
● il contenimento dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo grazie all’utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente;
● la corretta gestione e differenziazione dei rifiuti;
● la riduzione degli sprechi energetici e di risorse;
● le attività di comunicazione e di educazione ambientale;
● un’alimentazione sana e corretta, che attinge dalle produzioni locali
Questo è il nostro impegno per l’ambiente.
Abbiamo bisogno anche di voi per realizzarlo!
#unitisivince
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …