20 Giugno 2016
Memoria orale in SD
Categorie: Educazione, Progetto
Abbiamo concluso da pochi giorni il laboratorio “Memoria Orale in SD” del progetto “Tutti a Iscol@”, finanziato dalla regione Sardegna con fondi PAC/FSE e finalizzato alla lotta alla dispersione scolastica attraverso attività laboratoriali che prevedono l’utilizzo delle nuove tecnologie.
“Memoria Orale in SD” aveva la finalità di conservare i beni immateriali di un luogo attraverso la realizzazione di documenti video che raccontassero l’esperienza di vita degli anziani del paese.
Durante l’anno scolastico 2015/2016, gli allievi delle classi 1D e 2D della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Gaetano Cima di Guasila, plesso di Samatzai, provincia di Cagliari, hanno realizzato tre video interviste ad altrettanti anziani del paese.
I video sono stati progettati, girati e montati dai giovani allievi della scuola media di Samatzai, con il supporto delle operatrici di Ecoistituto Mediterraneo Giorgia Loi e Ottavia Pietropoli e del regista Daniele Atzeni.
Tutti i video del progetto Memoria Orale in SD sono disponibili sul Canale Youtube di Ecoistituto
Il personaggio di questo video è Salvatore Farris, un pensionato di circa 85 anni.
Una volta andato in pensione ha intrapreso un nuovo mestiere che è quello del giocattolaio che ora è diventato per lui un vero e proprio lavoro. Salvatore costruisce giocattoli di ogni tipo dalle fionde ai carretti. I materiali che usa sono tutti materiali riciclati.
Quando siamo andati a casa sua a fare l’intervista ci ha fatto vedere: su barrallicu che è una trottola a quattro facce che serviva per giocare; su strociarà che veniva usato al posto delle odierne campane; sa matraca il cui suono era di buon auspicio.
Il video è stato realizzato da Matteo Sanna, Amedeo Sanna, Nicola Corongiu, Riccardo Aramu e Simone Manunza con il supporto dei tutor tecnologici Daniele Atzeni, Giorgia Loi e Ottavia Pietropoli e dei docenti della scuola.
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …