7 Gennaio 2016
Energie in circolo
Categorie: Educazione ambientale, Progetto
Nei mesi di settembre e ottobre 2015 Ecoistituto Mediterraneo ha curato, assieme alla società Poliste srl – responsabile tecnico del progetto – i laboratori rivolti alle scuole e alla cittadinanza di Energie in circolo, progetto itinerante promosso dalla Regione Sardegna in collaborazione con Sardegna Ricerche nell’ambito del Progetto Smart City – Comuni in Classe A (PO FESR 2007-2013).
Energie in circolo ha preso avvio il 26 giugno 2015 a Cagliari con un laboratorio partecipativo facilitato con la metodologia dell’Open Space Technology (OST), a cui hanno partecipato oltre 150 persone tra rappresentanti delle istituzioni regionali, enti locali, imprese, associazioni e professionisti del settore per lavorare insieme sul tema “PAES – Piani di azione per l’energia sostenibile in Sardegna: lezioni apprese e prospettive future”.
A questo incontro sono seguite 8 giornate di festa sull’energia e la sostenibilità partendo da Sant’Anna Arresi il 18 settembre 2015, fino ad arrivare il 29 ottobre 2015 a Cagliari, passando per Barumini, Arborea, Macomer, Ozieri, Tortolì e Dolianova.
Durante le otto tappe regionali i partecipanti hanno potuto seguire i laboratori, i workshop e gli spettacoli di Circoscienze sui temi dell’energia e della sostenibilità e visitare le aree espositive e informative.
L’ingresso alla manifestazione era libero e gratuito.
Ogni mattina gli operatori di Ecoistituto Mediterraneo e di Poliste hanno intrattenuto circa 100 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con i laboratori di educazione alla sostenibilità “Costruiamo un forno solare” e il “Gioco dell’Oca della sostenibilità”.
Il pomeriggio, invece, si sono occupati de “L’angolo della scienza” con tanti esperimenti sulla macchina ad idrogeno e la casa ecologica.
I visitatori, infine, sono stati invitati a realizzare un’opera collettiva sulla sostenibilità che è stata poi presentata al pubblico il 29 ottobre 2015 a Cagliari, nella tappa conclusiva del percorso.
In questo video la testimonianza di Ottavia Pietropoli, una delle nostre operatrici della didattica e socia della cooperativa.
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …