15 Giugno 2014
Abba 2O. Pura e pubblica
Categorie: Educazione ambientale, Progetto
Ecoistituto Mediterraneo è stato coinvolto dalla società Poliste nel progetto “Abba2O. Pura e pubblica” per condurre laboratori destinati agli allievi delle scuole elementari di Santadi, Nuxis e Villaperuccio.
Il progetto “Abba2O. Pura e pubblica” è promosso dal Comune di Santadi e cofinanziato dall’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna – Servizio Sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali (SAVI), PO-FESR 2007-2013 Asse IV, Linea d’intervento 4.1.2d. “Abba2O. Pura e pubblica” ha visto coinvolti numerosi partner istituzionali (la Provincia di Carbonia Iglesias con l’Area Servizi Ambientali, il Comune di Villaperuccio, il Comune di Nuxis, l’Istituto Comprensivo di Santadi, il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, l’Università di Cagliari con il CRENoS, Abbanoa Spa) e si è avvalso dell’assistenza tecnica della società Poliste.
Durante gli incontri in classe abbiamo scoperto attraverso il gioco l’importanza dell’acqua – oro blu, il suo ciclo e le sue proprietà. I bambini si sono divertiti a riconoscerne il suono, a giocare con un funghetto sprecone e ad ascoltare la storia del cattivo Re Carognone.
Il progetto ha previsto azioni di sostenibilità mirate a favorire il cambiamento nei comportamenti di acquisto e consumo nella cittadinanza e a ridurre gli impatti ambientali della Pubblica Amministrazione attraverso azioni destinate ai cittadini, alle famiglie, ai giovani, con laboratori didattici per la scuola primaria e un concorso di idee per la scuola secondaria di primo grado.
Nell’ambito del progetto sono stati donati alle famiglie dei riduttori di flusso per il risparmio idrico domestico ed al centro del paese è stato installata una fontanella che erogherà acqua di rete filtrata, refrigerata e gassata per tutti.
ULTIME NEWS
19 Settembre 2024
Corso di interpretazione ambientale
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Baressa organizzano nelle giornate del 5 – 6 ottobre 2024 un corso di Interpretazione Ambientale intitolato “Metodologie e tecniche di coinvolgimento della comunità per la valorizzazione del territorio”. Il corso es …
6 Settembre 2024
Inaugurazione nuovi spazi espositivi del Museo Mulag
Il MuLag – Museo della Laguna di Santa Gilla diventa ancora più accessibile, inclusivo, immersivo e con personale altamente formato all’accoglienza. Dentro il museo, esperienze sensoriali e multimediali innovative, progettate come strumenti di inclus …
5 Settembre 2024
MED Experience school 2024
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il catalogo della MED Experience school si è arricchito di nuove esperienze. Le strutture gestite da Ecoistituto Mediterraneo – centri di educazione ambientale, musei e strutture ricettive – sono in continu …
8 Luglio 2024
Visite guidate in Salina a Sant’Antioco
Ecoistituto Mediterraneo e il CEAS Isola di Sant’Antioco, in collaborazione con Atisale, annunciano la nascita del progetto “Le Guide del Sale”, che ha come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto strutturato e integrato di valorizzazione tur …