3 Giugno 2014

CamBIO modo

Nel 2014 Ecoistituto Mediterraneo ha realizzato i progetti “CamBio-modo” e “Colori e profumi dell’orto” in partenariato con il Comune di Pula, Assessorato alla Pubblica Istruzione e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce ” e l’Istituto Alberghiero Azuni di Pula.
Due progetti, un obiettivo comune: educare ad un’alimentazione sana e consapevole, nel rispetto del territorio e con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale, coinvolgendo il personale scolastico, gli alunni, i genitori, l’amministrazione e tutta la comunità.

L’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce”, dislocato su due comuni con una forte tradizione agricola di coltivazione, Pula e Domus de Maria, è divenuto luogo privilegiato per il recupero della cultura tradizionale e per la riscoperta di un rapporto più sano con il cibo.
Il due progetti hanno permesso di realizzare tante attività tra cui:
● un laboratorio di “teatro in situazione” durante il servizio mensa, destinato alla scuola dell’infanzia, dove, grazie ad un simpatico personaggio un po’ solitario, pigro e sovrappeso di nome “Efisio Smurzone”, i bambini hanno imparato a conoscere i cibi amici e nemici della corretta alimentazione. Efisio è stato “adottato” dai giovani alunni che gli hanno insegnato come mangiar sano per crescere in forma.
● gli allievi della scuola primaria sono stati coinvolti in un percorso di approfondimento sulla filiera del pane che si è concluso con un laboratorio pratico condotto da due maestri artigiani di Sestu presso le cucine dell’Istituto Alberghiero “D. A. Azuni” ;
● gli insegnanti ed i genitori hanno partecipato ad una serie di incontri e seminari sulla corretta alimentazione, sulla relazione tra cibo e sostenibilità e sulla lettura delle etichette con il coinvolgimento di partner di rilievo quali la condotta Slow Food di Cagliari;
● i ragazzi delle medie si sono occupati della serra della scuola, hanno approfondito le tematiche legate alla coltivazione degli ortaggi e delle erbe aromatiche e sono stati coinvolti in un concorso artistico multidisciplinare dal titolo “Il cibo della Sardegna, dalla tradizione al design”.

Il progetto si è concluso il 30 maggio 2014 con l’evento finale “Festa di primavera” ospitato presso i locali dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “D. A. Azuni”.
In questa occasione le famiglie degli allievi sono state coinvolte in una divertente gara gastronomica multietnica dal titolo “CamBio modo, la Cucina Tradizionale del territorio di Pula”, dove genitori e figli si sono cimentati nella preparazione di piatti tradizionali, come mazzamurru e burrida, utilizzando i prodotti del territorio, in postazioni allestite presso le cucine dell’Istituto Alberghiero “D. A. Azuni”. La severissima giuria è stata messa in seria difficoltà dalla maestria dei partecipanti e dalle bellissime presentazioni.
Nella stessa mattinata ha avuto luogo la premiazione del concorso artistico riservato alle classi della scuola secondaria di primo grado “Il cibo della Sardegna, dalla tradizione al design”.
Anche in questo caso i ragazzi hanno dato il meglio di sé ed è stato assai difficile definire la triade dei vincitori finali.
L’evento finale, aperto a tutti, ha visto, oltre alle premiazioni dei due concorsi, l’allestimento di un vero e proprio mercatino di primavera curato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Alberghiero dove sono stati esposti tutti i frutti del lavoro dell’intero anno scolastico.
Abbiamo ricevuto anche la visita di alcune autorità, tra cui il nuovo sindaco di Pula Carla Medau e accolto le telecamere di TCS con la presentatrice Alessandra Addari che ha stuzzicato i nostri cuochi durante la preparazione delle pietanze.

ULTIME NEWS

VUOI SAPERNE DI PIù?